Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Vaticano  
Papa Francesco saluta l'America al Meeting delle famiglie

Papa Francesco saluta l'America al Meeting delle famiglie
Autore: Teresa.Corrado
Data: 27/09/2015

Termina oggi il viaggio di papa Francesco negli Stati Uniti, con la partecipazione al Meeting mondiale delle famiglie che si sta svolgendo a Philadelphia.

Il Papa, arrivato ieri nella città simbolo dell'Indipendenza americana, è stato accolto da migliaia di persone mentre con la "papamobile" scoperta si è diretto nell'area del Benjamin Franklin Parkway, per partecipare alla veglia di preghiera del Meeting mondiale delle famiglie 2015.

Le sue parole sono state inflessibili e decise e rivolte alla famiglia: "Non possiamo pensare a una società sana che non dia spazio concreto alla vita familiare. Non possiamo pensare al futuro di una società che non trovi una legislazione capace di difendere e assicurare le condizioni minime e necessarie perchè le famiglie, specialmente quelle che stanno incominciando, possano svilupparsi". È questo il senso e l'attenzione del pontefice in questa giornata conclusiva dell'incontro che mette in primo piano proprio le famiglie e la loro costituzione, tema tanto caro a papa Francesco.

Durante la serata trascorsa con i fedeli per la veglia, ci sono state letture, testimonianze, momenti di preghiera, ma anche esibizioni di artisti, tra cui Aretha Franklin e Andrea Bocelli, insieme a tante star venute a trascorrere del tempo con il papa in questa sua visita impegnativa. E il papa non ha dimenticato di sottolineare che il futuro della Chiesa è nel ruolo più attivo dei laici, ma anche delle donne, fondamento non solo della famiglia, ma anche della Chiesa stessa.

Oltre alla famiglia, infatti, un altro tema molto caro a papa Francesco è la donna e il ruolo che essa ricopre non solo nella società, ma anche all'interno della Chiesa. Il messaggio che sembra arrivare a tutti, è quello di un cambiamento interno, nel quale ci siano maggiori spazi e responsabilità non solo per i laici, ma, in particolare, per le donne. Un compito che le stesse, sia in campo religioso che in quello laico, portano a termine già da secoli, anche se non è mai stato realmente riconosciute come tale.

Una sfida attiva per un mondo che cambia evolvendo velocemente, per cui la Chiesa deve rigenerarsi. Papa Francesco non usa mezze misure e afferma che "una delle grandi sfide della Chiesa in questo momento è far crescere nei fedeli il senso di responsabilità personale nella missione Chiesa", lo dice nell'omelia della messa in cattedrale, celebrata per il clero, nel suo primo appuntamento a Philadelphia, dove ha incontrato i vescovi, i sacerdoti e le suore e dove non si dimentica di sottolineare la figura femminile.

E si ritorna a parlare di donne, come aveva fatto a New York due giorni fa, durante i vespri, omaggiando le suore americane sottolineando la durezza usata dal Vaticano negli ultimi anni, censurando le posizioni più avanzate delle suore e anche delle donne, su temi particolarmente cari ad esse, come sessualità e contraccezione. Non a caso papa Francesco ha fatto visita, fuori programma, al convento di suore chiamate le "Little sister of the poor", famose perchè nel 2013 si sono appellate al giudice per denunciare l'Obamacare, la riforma sanitaria americana che tra le altre cose introduceva l'obbligo per i datori di lavoro di applicare la copertura assicurativa sui costi di contraccezione.

Il papa ha in mente una riforma strutturale del governo della Chiesa e a breve sarà avviata una nuova Congregazione Laici-Famiglia-Vita, dove alle donne potrebbero essere affidate cariche di alto livello. Non è un caso quindi, che il papa finisca la sua visita negli Stati Uniti proprio a Philadelphia, all'incontro mondiale delle Famiglie, filo conduttore che lo riporterà al Sinodo di ottobre che verterà proprio sui nuovi temi della famiglia e il loro cambiamento all'interno della società moderna.

Tirando le somme di questo viaggio importante e faticoso, che lo ha visto presente a Cuba, insieme a Fidel Castro, come prima tappa del suo volo oltreoceano, per passare a Washington incontrando Barack Obama alla Casa Bianca e nel suo discorso all'Onu, nel palazzo di vetro, ma anche a Ground Zero, ricordando le vittime dell'11 settembre, il pontefice ha sempre sottolineato l'importanza di quelli che sono i temi fondamentali del suo pontificato: sociale, pace nel mondo e ambiente, senza dimenticare gli scandali della Chiesa con le condanne ai pedofili, non si è risparmiato con discorsi mirati cercando di riportare un equilibrio morale e sociale all'interno della vita pubblica e privata di tutti. 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 28/04/2024 13:49:05

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Vaticano

Autore: Laurent Joffrin - Redazione Attualita'
Data: 19/05/2019
Zuckerberg: il padrone del mondo

Entra lentamente, si muove senza intoppi, impassibile, ieratico, come una statua montata su scarpe da ginnastica, con la pelle d'alabastro e questo taglio di capelli come un prato che lo fanno sembrare un console romano. I

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Vaticano
Data: 16/05/2019
Padre Krajewski a La Zanzara su Radio 24: 'Il mio gesto si difende da solo'

“Abusivi? Il mio prossimo è quello in difficoltà, questo è il Vangelo. Critiche? Non mi interessano, se qualcuno ha bisogno di aiuto mi comporto come ogni medico che giura di salvare una persona”.

Leggi l'articolo

Autore: Il direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 26/01/2019
Basilica di San Pietro: inaugurata la nuova illuminazione a led realizzata da Osram

Monsignor Angelo Comastri, Arciprete della Basilica ha commentato: "L'illuminazione intelligente risponde perfettamente alle esigene di culto, preghiera e celebrazione in particolare quando è presente il Santo Padre. Ma abbiamo raggiunto anche un altro scopo: la possibilità di ammirare la bellezza architettonica della Basilica".


Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 24/01/2019
Famiglia Cristiana: 'Quando Grillo scriveva: accogliamoli tutti'

"Il futuro non sarà migliore se ci difenderemo alzando steccati o prendendo impronte, ma se saremo capaci di integrazione e di condivisione. Questo il vero progresso, non quello che ci fa diventare sempre più meschini, chiusi o impauriti".

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -